Il progetto

Home » Il progetto

I-POLHYS
Investigating POlarization in HYbrid media Systems

I-POLHYS è un progetto di ricerca triennale sul rapporto tra media, comunicazione e polarizzazione politica in Italia.

Il progetto, sviluppato da un team che mette in rete le Università di Bologna, Milano, Sassari e Trento, è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando competitivo PRIN2017 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale – codice progetto: 20175HFEB3 ).

I-POLHYS mira a comprendere il rapporto tra la crescente complessità del sistema mediale contemporaneo e le diverse forme in cui i processi di polarizzazione politica possono manifestarsi nel contesto italiano. A questo scopo, combina una serie di studi eterogenei – longitudinali, cross-sectional, digital-based – realizzati attraverso una molteplicità di metodi – qualitativi, quantitativi e di digital social research – che guardando al tema della polarizzazione politica in riferimento a diverse categorie di attori – cittadini, élite politiche e sociali, giornalisti.

Cittadini e Cittadine

Studi che, attraverso metodologie differenti, mirano ad esplorare le relazioni tra i repertori di informazione, comunicazione e partecipazione politica dei cittadini italiani e le diverse forme di polarizzazione che possono emergere nelle loro posizioni rispetto a ideologie, attori e temi politici.

Layer 1Created by DaanDirkfrom the Noun Project

élite politiche

Studi condotti guardando alle performance delle élite politiche all’interno di diversi spazi mediatici – dai mass media alle diverse piattaforme social – mirati a cogliere le molteplici dimensioni di polarizzazione che orientano e strutturano il discorso politico istituzionale.

Giornalisti e Giornaliste

Studi che mirano ad esplorare le relazioni tra il giornalismo e la polarizzazione politica nel contesto mediale ibrido. Guardando ai professionisti, i prodotti e le logiche dell’informazione, vengono indagati i fattori che facilitano la produzione e circolazioni di notizie polarizzate e i cambiamenti in atto nelle culture giornalistiche che si confrontano con contesti polarizzati.